Associazione regionale per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio

Terranostra si propone di promuovere, sostenere e diffondere - in un quadro di nuovi ed equilibrati rapporti tra ambiente, agricoltura, turismo e cultura - l'esercizio dell'agriturismo, la protezione e valorizzazione delle risorse naturali del mondo rurale, nonché migliori rapporti tra uomo ed ambiente, agricoltura e turismo, imprenditori agricoli e cittadini-consumatori, mondo rurale e mondo urbano. Le iniziative e le attività sono pertanto ispirate alla tutela delle risorse naturali, del territorio e del patrimonio paesistico e forestale, allo sviluppo delle potenzialità ricettive delle aziende agricole, alla conservazione, corretta utilizzazione e valorizzazione del patrimonio edilizio rurale, alla tutela della specificità e  genuinità dei prodotti agro-alimentari ed artigianali, alla  conservazione delle tradizioni e delle culture rurali.

L'Associazione Terranostra, opera in conformità alla vigente  normativa comunitaria, nazionale e regionale e, per il perseguimento delle proprie finalità, si avvale anche tramite convenzioni delle strutture e servizi specializzati promossi dalla Coldiretti, in particolare:
  • promuove ed esegue studi,  ricerche e  progetti,  volti a favorire la protezione ed il corretto utilizzo del patrimonio naturale, forestale, paesistico e faunistico, anche  allo scopo di favorire lo sviluppo sostenibile delle potenzialità culturali, economiche e sociali del territorio rurale, favorendo la conoscenza aggiornata delle opportunità dell’offerta agrituristica regionale presso i cittadini sensibili ai temi della tutela e cura delle risorse ambientali e culturali del territorio rurale;
  • sostiene lo sviluppo dell'agricoltura, in  particolare  nelle aziende  diretto-coltivatrici, mediante la promozione  e  l'assistenza alle attività di diversificazione produttiva, di  integrazione del reddito, di miglioramento delle condizioni di vita,  di valorizzazione dei prodotti agroalimentari;
  • promuove  e diffonde in agricoltura metodi, tecnologie e  sistemi produttivi ecocompatibili che, nel valorizzare la  professionalità  degli imprenditori, assicurino nel contempo  un  basso impatto  ambientale;
  • promuove la tutela, la conservazione, la corretta utilizzazione dell'edilizia rurale allo scopo di valorizzare un insostituibile patrimonio artistico, culturale ed ambientale e di qualificare la stessa ricettività agrituristica;
  • sostiene lo sviluppo e la vitalità del mondo rurale e gli  incontri ed interscambi culturali tra mondo rurale e mondo  urbano, anche  mediante l'organizzazione di manifestazioni, iniziative  e sistemi di vendita dei prodotti agroalimentari tipici e di fattoria, nonché la partecipazione a manifestazioni ed iniziative  divulgative e culturali;
  • promuove la domanda di agriturismo diffondendo la  conoscenza delle peculiari caratteristiche  della ospitalità agrituristica e dei  prodotti agroalimentari delle singole regioni e delle  varie località;
  • programma ed organizza convegni, incontri, seminari,  stages, mostre  agricole ed artigianali,  manifestazioni  folcloristiche, atti a valorizzare ricchezza e tipicità delle tradizioni  produttive e culturali del territorio;
  • garantisce ai Soci ogni forma di assistenza, consulenza e servizio nell'esercizio e qualificazione delle attività agrituristiche e di diversificazione produttiva;
  • cura attività di consulenza, assistenza, promozione ed  organizzazione nei confronti di tutti coloro che esercitano  attività di turismo rurale ed artigianato locale, nonché verso coloro  che producono o vendono prodotti agroalimentari tipici locali;
  • promuove ed organizza formazione, qualificazione ed  aggiornamento  degli imprenditori agrituristici, degli imprenditori specializzati nelle produzioni tipiche e degli operatori  professionali dei settori economici e produttivi connessi all’ospitalità e all’animazione dell’ambiente rurale;
  • denuncia i fatti lesivi del territorio e di beni ambientali.

CARTA DELL’ACCOGLIENZA
  1. Ospitalità, accoglienza da parte dell’imprenditore e/o della sua famiglia
  2. Disponibilità a far conoscere l’azienda, le sue attività, le sue produzioni e il circostante territorio
  3. Chiare informazioni su prezzi, servizi offerti, indicazioni stradali e relativa georeferenziazione