Federazione Coldiretti Umbria

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

In evidenza

News dal Territorio:

Sottoscrivi il feed delle news

ciaramicola

PASQUA, COLDIRETTI UMBRIA: NON SOLO UOVA E COLOMBE. CIARAMICOLA, PIZZE E TORTE, TRA LE SPECIALITÀ LOCALI

Le tradizioni alimentari, le più apprezzate negli agriturismi.

Dazi USA

DAZI USA, COLDIRETTI: UNA MINACCIA PER 70 MLN DI MADE IN UMBRIA AGROALIMENTARE

La minaccia di dazi del Presidente Trump rischia di produrre effetti negativi anche sulle esportazioni agroalimentari made in Umbria nel paese a stelle e strisce, con olio e vino tra i più gettonati.

vino

VINITALY, COLDIRETTI UMBRIA: IL VINO UMBRO ALL’ESTERO, VALE 34,3 MILIONI DI EURO

A “Casa Coldiretti” anche le terre del vino umbro. Un padiglione nel verde per conoscere, vedere e toccare con mano i terreni dai diversi colori, origini, caratteristiche e consistenze che garantiscono ai vigneti proprietà uniche ed irripetibili.

Campo Girasoli

AMBIENTE: COLDIRETTI/NOVAMONT, PRIMO PATTO PER LO SVILUPPO DI ORO VEGETALE MADE IN ITALY

Nasce il primo patto nazionale per lo sviluppo di olio di girasole Made in Italy destinato alla produzione di biolubrificanti, bioplastiche e bioerbicidi e ottenuto dai campi del Belpaese. L’intesa siglata da Coldiretti, Novamont, Filiera Agricola Italiana e Consorzio Agrario dell’Umbria rappresenta un ulteriore tassello in direzione della bioeconomia circolare.

filiera

VENERDÌ 29 MARZO CONVEGNO COLDIRETTI AD AGRIUMBRIA

“LE FILIERE AGRICOLE, TRA INNOVAZIONE, REDDITO E SOSTENIBILITÀ: NUOVI MODELLI PER LE IMPRESE”

Coldiretti Umbria

COLDIRETTI UMBRIA HA INCONTRATO L’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA CECCHINI

Un Consiglio Direttivo per affrontare i temi più urgenti del comparto: impegni, su pagamenti comunitari e bandi P.S.R.

Mercato

COLDIRETTI: IL VILLAGGIO DI CAMPAGNA AMICA AD AGRIUMBRIA

Saranno una ventina le aziende agricole del territorio che proporranno, di fronte al Padiglione 7 negli ormai caratteristici “gazebo gialli” dei mercati della Coldiretti, il meglio del Made in Umbria agroalimentare.

Coldiretti Umbria

COLDIRETTI UMBRIA, ROGO PONTE SAN GIOVANNI:AL PIÙ PRESTO ANALISI COMPLETE O ALLARMISMO CRESCE

Occorre conoscere al più presto l’esito definitivo di tutte le analisi sui prodotti dell’area interessata dall’incendio di Ponte San Giovanni, per evitare allarmismi al momento ingiustificati che penalizzano le aziende agricole della zona.

acqua

COLDIRETTI TERNI: AUMENTO DEL COSTO DELL’ACQUA, AGGRAVIO INSOPPORTABILE PER LE AZIENDE AGRICOLE

Coldiretti Terni ha espresso la forte preoccupazione degli imprenditori agricoli in un recente incontro con i rappresentanti del Sistema Idrico Integrato (SII), dopo la delibera dell’Auri.

terranostra

AGRITURISMO: L’UMBRA ELENA TORTOIOLI NELLA GIUNTA ESECUTIVA NAZIONALE DI TERRANOSTRA

Tortoioli farà parte della nuova squadra guidata dal Presidente nazionale Diego Scaramuzza, dopo il rinnovo degli organi avvenuto oggi a Roma.

scuola

COLDIRETTI TERNI: SI AMPLIA LA COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE SU SANA ALIMENTAZIONE

Realizzare percorsi interdisciplinari legati alla sana alimentazione: questo uno degli obiettivi principali del protocollo d’intesa “Dalla terra … il benessere del futuro”, che verrà firmato domani tra Coldiretti Terni e l’Istituto Comprensivo Benedetto Brin - Scuola dell’infanzia Montessori e lunedì prossimo con la Scuola dell’infanzia di Collestatte.

siccità

CLIMA: I GIOVANI DELLA COLDIRETTI UMBRIA IN PIAZZA A ROMA PER IL GLOBAL STRIKE FOR FUTURE

L’agricoltura è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici ma è anche il settore più impegnato per contrastarli.

BANDIERE COLDIRETTI

CONSUMI: COLDIRETTI, CADE SEGRETO DI STATO SU CIBI STRANIERI

Un risultato storico per la Coldiretti che ha sollecitato il pronunciamento, dopo la richiesta al Ministero della Salute, per mettere fine all’inganno dei prodotti stranieri spacciati per italiani ma anche per consentire interventi più tempestivi in caso di allarmi alimentari.

donne

8 MARZO, COLDIRETTI UMBRIA: OLTRE 5000 DONNE IN AGRICOLTURA. “ROSA” 1 IMPRESA AGRICOLA SU 3

Il ruolo delle donne nei campi sempre più rilevante: le opportunità della multifunzionalità.

PRODOTTI

COLDIRETTI UMBRIA: LE AZIENDE DI CAMPAGNA AMICA A “NERO NORCIA”

La presenza dei produttori agricoli, rappresenta un importante momento di coesione sociale, in un luogo, Norcia, da sempre molto legato al mondo rurale.

terranostra

TERRANOSTRA UMBRIA, NUOVO REGOLAMENTO AGRITURISMI: AL VIA GLI INCONTRI SUL TERRITORIO

Partiranno domani alle ore 16 da Perugia, presso la sede Coldiretti di Via Settevalli 131/f, con la presenza del Presidente nazionale di Terranostra Diego Scaramuzza. Gli altri incontri: il 21 febbraio a Terni, il 25 febbraio a Gubbio, il 28 febbraio a Città di Castello e il 5 marzo a Norcia.

agromafia

6° RAPPORTO AGROMAFIE, COLDIRETTI, EURISPES E OSSERVATORIO SU CRIMINALITÀ AGROALIMENTARE: UN BUSINESS DA 24,5 MLD EURO A TAVOLA (+12,4%)

Anche Coldiretti Umbria, alla presentazione del Rapporto 2018: agricoltura e alimentare considerate aree prioritarie di investimento dalla malavita che ne comprende la strategicità, specie in tempo di crisi.

spesa

GIORNATA CONTRO LO SPRECO: COLDIRETTI UMBRIA, ECCO DECALOGO ANTISPRECHI A TAVOLA

Fare la lista della spesa, leggere attentamente la scadenza sulle etichette, effettuare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo, scegliere frutta e verdura con il giusto grado di maturazione, preferire la spesa a km 0, riscoprire le ricette degli avanzi. Sono alcuni dei consigli elaborati dalla Coldiretti Umbria in occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare che si celebra il 5 febbraio.

ETICHETTA

COLDIRETTI UMBRIA, DECRETO SEMPLIFICAZIONI: BENE ETICHETTA SALVA MADE IN ITALY

Il nostro Paese si pone all’avanguardia in Europa nelle politiche per la trasparenza dell’informazione ai consumatori con l’etichetta di origine Made in Italy per valorizzare la produzione nazionale, consentire scelte di acquisto consapevoli ai cittadini ed impedire di spacciare prodotti stranieri come nazionali.

giovani impresa

L’UMBRO FRANCESCO PANELLA NELL’ESECUTIVO NAZIONALE COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA

Il Delegato Regionale del movimento che raduna gli imprenditori under 30 della Coldiretti dell’Umbria, entra a far parte della nuova squadra guidata dalla campana Veronica Barbati, nuovo leader dei giovani agricoltori italiani eletta oggi a Roma.

Vi Segnaliamo




Portale del Socio


Perché iscriversi al Portale del Socio? Lunghe procedure burocratiche, atti amministrativi, anagrafiche, consulenza contrattualistica o questioni giuridiche da risolvere?

Noi ci preoccupiamo di snellire i passaggi e semplificare i processi per te.

Per la gestione e la crescita della tua impresa conta su di noi!
Scopri tutti i vantaggi di una scelta che può cambiare la storia della tua azienda.

Scegli Coldiretti.


https://socio.coldiretti.it/


"Dall’idea all’impresa agricola. Guida all’avvio di un’impresa” : un supporto ai giovani che intendono avviare un’impresa.  
La pubblicazione è scaricabile anche dal seguente link http://www.terrainnova.it/arriva-kit-l-avvio-unimpresa-agricola/.

TerraInnova è una nuova applicazione Coldiretti nata per supportare le attività delle aziende agricole e degli operatori del settore agroalimentare attraverso una serie di specifici servizi integrati in un unico strumento sempre a portata di mano.

L’applicazione, scaricabile su dispositivi mobili Android e IOS, è rivolta ai giovani che intendono avvicinarsi al settore agricolo, alle aziende agricole che già vi operano e a tutti gli altri operatori del mondo agricolo a vario titolo interessati.

http://www.terrainnova.it/scarica-lapp-terrainnova/




 

 
 

LA NEWSLETTER
DI CAMPAGNA AMICA


Se vuoi essere informato sulle nostre iniziative ed eventi, per avere sempre notizie fresche di stagione o sapere dove trovare la Campagna Amica più vicina a te, iscriviti!!
Scarica il modulo di richiesta, compilalo con i tuoi dati e invialo a silvia.zoppitelli@coldiretti.it
Riceverai la Newsletter di Campagna Amica!!!

Sviluppo di nuove tecniche di produzione
per il miglioramento della shelf-life dei vini umbri







Il progetto si propone di dare un significativo contributo al generale incremento della qualità della produzione vitivinicola della Regione Umbria; ciò attraverso un lavoro che intende migliorare la conservazione, nel tempo e fino al consumo finale, delle originarie caratteristiche qualitative di un vino.
Più nel dettaglio, l’idea posta alla base del progetto d’innovazione “WISHELI” ha come obiettivo ultimo quello mettere a disposizione degli Operatori della filiera enologica Umbra conoscenze e strumenti funzionali a:
1. Una preventiva consapevolezza circa la lunghezza del lasso di tempo che ha termine con l’atto del consumo finale, entro il quale il Vino imbottigliato sia in grado di garantire l’integrità del proprio, originario profilo organolettico.
2. Elaborare protocolli operativi di cantina e di vigneto in grado di indicare le potenziali accortezze da mettere in atto al fine di minimizzare l’impatto negativo che, anche qui dall’immissione in commercio e fino al bicchiere del consumatore, temperatura, luce ed eventuali altri fattori esterni certamente esercitano sul decadimento qualitativo dei Vini.
Per raggiungere questo obiettivo il lavoro del Gruppo Operativo seguirà queste diverse fasi:
•Definizione di una “base line” per i vini umbri a bacca bianca (monitoraggio organolettico, chimico e spettrale): da diverse annate e derivanti da vinificazioni sperimentali e di cantina con protocolli diversificati.
•Rilevazione dei mutamenti registrati nel tempo di questa “base line”.
•Sottoposizione dei vini a cicli accelerati di stress indotto al fine di replicare, in tempri ridotti, gli effetti che nel vino confezionato sono riconducibili agli impatti esercitati da temperatura, luce, ecc. (attraverso l’utilizzo di speciali camere climatiche).
•Rivelazione dei mutamenti registrati nei vini sottoposti a stress.
•Messa a punto, in tempi brevi di un test predittivo della shelf-life del vino, sulla base delle correlazioni più significative rilevate.
•Messa a punto, sulla base dell’elaborazione dei dati spettrali in rapporto a quelli chimici, di una modellistica di prototipizzazione di shelf life, via sensoristica e Internet of Things (IoT).
Per lo sviluppo dei temi e la soluzione dei problemi proposti dal progetto “WISHELI” saranno chiamati in causa i Soggetti:
FALESCO Azienda Agricola, Partner del Gruppo Operativo, Capofila. L’azienda sarà chiamata ad operare per individuare le parcelle dei propri vigneti sui quali effettuare campionamenti e dai quali vendemmiare le uve destinate alle prove di vinificazione sperimentale. A questo si aggiungono anche l’attuazione di tesi specifiche di vinificazione, la fornitura dei vini confezionati per i test di stress indotto e le attività di profilatura organolettica dei vini.
MONRUBIO Cantina Cooperativa Agricola, Partner del Gruppo Operativo. Anche Monrubio sarà chiamata ad individuare, in questo caso fra i vigneti dei propri Soci, appezzamenti sui quali effettuare campionamenti di uve e dai quali vendemmiare e recapitare presso la Cantina didattica di proprietà di CRESVI le quantità di uve destinate alle prove di vinificazione sperimentale.
TERRE DE LA CUSTODIA Azienda Agricola, Partner del Gruppo Operativo. Come per gli altri Partner Aziende Agricole, pure Terre de la Custodia sarà chiamata ad individuare sui propri vigneti appezzamenti sui quali effettuare campionamenti di uve e dai quali vendemmiare e recapitare presso la Cantina didattica di proprietà di CRESVI
CASTELLO DELLE REGINE Azienda Agricola, Partner del Gruppo Operativo, con ruolo e mansioni esattamente corrispondenti a quelle già descritte a proposito di Terre de la Custodia
IMPRESA VERDE UMBRIA srl Società di servizi per l’agricoltura Partner del Gruppo Operativo. Svolgerà l’attività di coordinamento delle molteplici fasi operative.
ISVEA srl Società di servizi per la filiera vitivinicola, Partner del Gruppo Operativo con il ruolo di Soggetto incaricato di dare attuazione alla maggior parte dei processi analitici secondo tecniche differenziate, in molti casi necessitanti di strumentazioni sofisticate da gestire da parte di Tecnici specializzati.
UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA con il ruolo di Organismo di Ricerca deputato a tutte le indagini di tipo spettrale da sviluppare secondo i principi della transflettanza nell’infrarosso a mezzo sonda ottica per liquidi (NIR-AOTF).










  
I MERCATI SETTIMANALI DI CAMPAGNA AMICA IN UMBRIA


I MERCATI SETTIMANALI DI CAMPAGNA AMICA IN UMBRIA

Aziende Umbre attive nella Vendita Diretta di prodotti agricoli a "Km 0"
Elenco delle Aziende di Campagna Amica in Umbria attive nella Vendita Diretta di prodotti agricoli a Km Zero: tutte le informazioni e i recapiti.


Vi presentiamo le aziende agricole accreditate Punto Campagna Amica di Coldiretti Umbria attive nella vendita diretta di prodotti a "Km Zero".
Per ognuna delle aziende sono indicati: la ragione sociale, indirizzo, numeri telefonici, e-mail e tipologie dei prodotti agricoli in vendita.
Per accedere alle informazioni delle aziende umbre clicca sul link:

http://www.campagnamica.it/cerca/Pagine/SearchResult.aspx?Prod=00000000-0000-0000-0000-000000000000&Reg=761&Ambito=Fattoria

Mentre per tutte le informazioni a livello nazionale: www.campagnamica.it



Area Riservata: