La Federpensionati Coldiretti, che aderisce alla Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti, è una libera Organizzazione di categoria che si propone di rappresentare, tutelare e difendere i pensionati coltivatori diretti, i pensionati ex dipendenti della Confederazione, delle Federazioni e degli Organismi ed Enti che sono emanazione della Coldiretti, oltre ai pensionati di tutte le categorie di lavoratori che gravitano nel mondo agricolo e rurale.

In particolare essa si prefigge di:

a) assumere ogni iniziativa di studio e di documentazione, nonché di rivendicazione e proposta, per ottenere il pieno riconoscimento dei diritti delle categorie dei pensionati rappresentate;

b) di intervenire d’intesa con la CNCD, presso istituzioni e organi pubblici, organizzazioni di categoria, enti vari anche privati, che operano nell’ambito nazionale e internazionale, per rappresentare e tutelare gli interessi delle categorie aderenti;

c) svolgere, in collaborazione con la CNCD, ogni attività utile alla soluzione dei problemi dei pensionati delle categorie rappresentate;

d) proporre modifiche e miglioramenti al sistema della previdenza ed assistenza pubblica;

e) assumere iniziative per valorizzare l’attività di volontariato dei pensionati nelle realtà locali, negli enti e organismi pubblici e privati che operano nell’ambito nazionale e internazionale;

f) favorire attività d’impegno e scambi culturali con altre Associazioni nazionali o estere;

g) organizzare stages e soggiorni per anziani;

h) svolgere attività d’istruzione, informazione e divulgazione e quant’altro può essere di interesse delle categorie rappresentate. Per il conseguimento di tali finalità, la Federpensionati Coldiretti indirizza e coordina l’attività organizzativo-sindacale delle Associazioni Regionali e Provinciali.

www.coldiretti.it/organismi/federpensionati.asp