03/11/2006 - N.37

DOMENICA 5 NOVEMBRE, LA GIORNATA REGIONALE DEL RINGRAZIAMENTO

Si svolgerà domenica 5 novembre presso il Duomo di Orvieto, la Giornata Regionale del Ringraziamento promossa da Coldiretti Umbria. La Santa Messa, nel corso della quale saranno benedetti i frutti della terra portati dagli agricoltori, sarà celebrata alle ore 10,30 da S.E. Padre Giovanni Scanavino, Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi e sarà seguita dalla tradizionale benedizione dei mezzi agricoli, radunati in Piazza Duomo.
Alla manifestazione, organizzata con l’Ufficio Regionale per i Problemi Sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace, della Conferenza Episcopale Umbra, saranno presenti i dirigenti e soci della Coldiretti dell’Umbria.
La Giornata del Ringraziamento, rappresenta un momento importante che consente a Coldiretti di confermare la sua matrice cattolica, basata sulla dottrina sociale della Chiesa e un’attenta riflessione sulla realtà agricola, che da risorsa sociale qual è, ha profonde relazioni con  cittadini, consumatori e tutta la comunità del territorio.
Un’occasione di festa dunque - precisa Coldiretti - ma anche un’opportunità per dare la giusta considerazione e importanza al ruolo dell’imprenditore agricolo nella nostra società, alla luce anche del recente documento della Commissione Episcopale, in cui tra l’altro, si sottolinea il fondamentale ruolo dell’agricoltura che può “….tutelare l’ambiente e puntare alla caratterizzazione di prodotti che sono espressione del territorio….”.
Prevista nel corso della mattinata - conclude Coldiretti - anche un’esposizione di prodotti tipici del territorio, offerti dagli imprenditori agricoli di tutta la regione.