News dal Territorio:

Sottoscrivi il feed delle news

influenza

COLDIRETTI, IN UMBRIA 5 MILA A LETTO: I CONSIGLI PER UNA DIETA ANTI MALANNI

Sono oltre 5.000 gli umbri colpiti dall’influenza nella prima settimana di gennaio, mentre il conto totale degli italiani ammalati ammonta circa a 1.800.000 dall’inizio della sorveglianza. È quanto emerge da un’elaborazione della Coldiretti Umbria su dati dell’Istituto Superiore di Sanità.

olio

COLDIRETTI, MANOVRA: INTERVENTI PER CALAMITÀ E PIANO PER NUOVI IMPIANTI

C’era anche una delegazione di imprenditori umbri alla manifestazione degli agricoltori scesi in piazza a Roma davanti al Ministero delle Politiche Agricole, per salvare un settore strategico come quello olivicolo.

Coldiretti manovra

MANOVRA: AGRICOLTORI IN PIAZZA NELLA CAPITALE

Domani, martedì 8 gennaio, ore 9,30 a Roma, Ministero Politiche Agricole in via XX Settembre 20.

soldi

COLDIRETTI UMBRIA: +5,6% COSTO ENERGIA PESA SU IMPRESE E CITTADINI

L’aumento della spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché riduce il potere di acquisto delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare.

tavola

CAPODANNO: COLDIRETTI/IXE’, SPESA CENONE 82 EURO/FAMIGLIA, -7%

Boom delle lenticchie a capodanno, presenti nell’86% dei menu. In Umbria, la produzione di lenticchia è quasi quintuplicata rispetto a 10 anni fa. Nel 2018 si è avuta una produzione di 15.000 quintali per 2.300 ettari di superficie.

PRODOTTI

COLDIRETTI UMBRIA, RAPPORTO QUALIVITA: IL CIBO DI QUALITÀ UMBRO VALE 119 MILIONI DI EURO

Il cibo di qualità ha generato nel 2017 per le aziende umbre 119 milioni di euro di valore alla produzione tra settore food e vino. È quanto emerge dai dati contenuti nel nuovo Rapporto 2018 Ismea-Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane Dop, Igp e Stg. L'Umbria conta 30 prodotti DOP IGP dei comparti Food (9) e Wine (21).

olio

COLDIRETTI UMBRIA: BENE RISOLUZIONE ONU, “SALVA-MADE IN ITALY”

Ora occorre lavorare perché il bisogno di informazioni del consumatore sui contenuti nutrizionali sia soddisfatto nella maniera più completa e dettagliata, ma anche con chiarezza, a partire dall’obbligo dell’etichetta d’origine su tutti gli alimenti.

vino

VINO: COLDIRETTI, SI INVERTE TENDENZA +8% CONSUMI IN ITALIA IN 5 ANNI

Il vino umbro è cresciuto scommettendo sulla sua identità con una decisa svolta verso la qualità che gli ha permesso di estendersi nel mondo.

oscar green

COLDIRETTI: PER I GIOVANI AGRICOLTORI UMBRI SCATTA LA CORSA ALL’OSCAR

Iscrizioni aperte per l'Oscar Green promosso da Coldiretti Giovani Impresa: scadenza 18 marzo 2019. www.oscargreen.it; www.giovanimpresa.coldiretti.it.

eat original

COLDIRETTI UMBRIA, UE: SUL CIBO 10 ALLARMI AL GIORNO NEL 2018, SERVE ETICHETTA DI ORIGINE SU TUTTI GLI ALIMENTI

Anche in Umbria, scattata la raccolta firme a sostegno dell’iniziativa “EatORIGINal - Unmask your food”.

PRODOTTI

COLDIRETTI TERNI: UN DICEMBRE A “KM ZERO” CON CAMPAGNA AMICA

Shopping di Natale con il mercato di Campagna Amica, il 1, 15 e 22 dicembre dalle ore 9 alle 19 in Piazza Europa e l’8 e 29 dicembre in Piazza Tacito. Gli italiani destineranno quest’anno ai regali di Natale un budget complessivo di 216 euro a famiglia.

Portale del Socio

COLDIRETTI UMBRIA, FATTURAZIONE ELETTRONICA: UN SEMINARIO PER LE IMPRESE AGRICOLE

A partire dal 1° gennaio 2019 scatta l’obbligo della fatturazione elettronica: per supportare gli imprenditori agricoli, martedì 27/11 alle ore 10,00, presso il Perugia Plaza Hotel, Via Palermo 88 a Perugia, un primo seminario informativo.

vendemmia

COLDIRETTI UMBRIA: “TIENE” IL LAVORO NEI CAMPI (+0,9%)

Nonostante la congiuntura economica difficile, aumenta in Umbria dello 0,9%, rispetto al 2016, il numero dei lavoratori dipendenti in agricoltura. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Umbria, sui dati dell’Osservatorio Inps sul mondo agricolo nel 2017.

nocciole

NOCCIOLE, SVILUPPO E OPPORTUNITÀ: COLDIRETTI UMBRIA INCONTRA LOACKER

L'appuntamento per le aziende agricole interessate, è a Perugia presso la sede Coldiretti in Via Settevalli 131/f, martedì 13 novembre alle ore 15,00.

Prandini

COLDIRETTI: ETTORE PRANDINI ELETTO PRESIDENTE NAZIONALE

“Agricoltura e Made in Italy risorse strategiche per il Paese”. In occasione dell’Assemblea elettiva, presentato il Decalogo Coldiretti #RISANAITALIA contro il dissesto idrogeologico.

palazzo rospigliosi

DOMANI A ROMA L'ASSEMBLEA ELETTIVA DELLA COLDIRETTI NAZIONALE

Gli agricoltori provenienti dalle campagne di tutte le regioni e i movimenti dei giovani, delle donne e dei pensionati eleggeranno il nuovo Presidente della Coldiretti.

Tortoioli

TERRANOSTRA UMBRIA: CRESCE ACCOGLIENZA IN CAMPAGNA, +9,7% AGRITURISMI

Elena Tortoioli nuova presidente dell’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio della Coldiretti, che ha rinnovato le cariche.

immigrati

LAVORO: COLDIRETTI UMBRIA, OLTRE 5000 STRANIERI NEI CAMPI

I lavoratori stranieri contribuiscono in modo strutturale e determinante all’economia agricola del Paese e rappresentano una componente indispensabile per garantire i primati del Made in Italy alimentare nel mondo.

pizza

COLDIRETTI/CENSIS, CIBO DAL WEB PER 1 ITALIANO SU 3

Una possibilità anche per 7 famiglie umbre su 10 (69,4%) che dispongono di accesso a Internet da casa.

mercato terremotati

TERREMOTO, COLDIRETTI: PERSI IN UMBRIA 260 MLN DI EURO DI VALORE DELLE PRODUZIONI

Al Villaggio contadino del Circo Massimo, anche gli agricoltori terremotati dell’Umbria.

Vi Segnaliamo

Portale del Socio

Perché iscriversi al Portale del Socio? Lunghe procedure burocratiche, atti amministrativi, anagrafiche, consulenza contrattualistica o questioni giuridiche da risolvere?

Noi ci preoccupiamo di snellire i passaggi e semplificare i processi per te.

Per la gestione e la crescita della tua impresa conta su di noi!
Scopri tutti i vantaggi di una scelta che può cambiare la storia della tua azienda.

Scegli Coldiretti.

"Dall’idea all’impresa agricola. Guida all’avvio di un’impresa” : un supporto ai giovani che intendono avviare un’impresa.
La pubblicazione è scaricabile anche dal seguente link http://www.terrainnova.it/arriva-kit-l-avvio-unimpresa-agricola/.

TerraInnova è una nuova applicazione Coldiretti nata per supportare le attività delle aziende agricole e degli operatori del settore agroalimentare attraverso una serie di specifici servizi integrati in un unico strumento sempre a portata di mano.

L’applicazione, scaricabile su dispositivi mobili Android e IOS, è rivolta ai giovani che intendono avvicinarsi al settore agricolo, alle aziende agricole che già vi operano e a tutti gli altri operatori del mondo agricolo a vario titolo interessati.

LA NEWSLETTER
DI CAMPAGNA AMICA

Se vuoi essere informato sulle nostre iniziative ed eventi, per avere sempre notizie fresche di stagione o sapere dove trovare la Campagna Amica più vicina a te, iscriviti!!
Scarica il modulo di richiesta, compilalo con i tuoi dati e invialo a silvia.zoppitelli@coldiretti.it
Riceverai la Newsletter di Campagna Amica!!!

Sviluppo di nuove tecniche di produzione
per il miglioramento della shelf-life dei vini umbri

Il progetto si propone di dare un significativo contributo al generale incremento della qualità della produzione vitivinicola della Regione Umbria; ciò attraverso un lavoro che intende migliorare la conservazione, nel tempo e fino al consumo finale, delle originarie caratteristiche qualitative di un vino.
Più nel dettaglio, l’idea posta alla base del progetto d’innovazione “WISHELI” ha come obiettivo ultimo quello mettere a disposizione degli Operatori della filiera enologica Umbra conoscenze e strumenti funzionali a:
1. Una preventiva consapevolezza circa la lunghezza del lasso di tempo che ha termine con l’atto del consumo finale, entro il quale il Vino imbottigliato sia in grado di garantire l’integrità del proprio, originario profilo organolettico.
2. Elaborare protocolli operativi di cantina e di vigneto in grado di indicare le potenziali accortezze da mettere in atto al fine di minimizzare l’impatto negativo che, anche qui dall’immissione in commercio e fino al bicchiere del consumatore, temperatura, luce ed eventuali altri fattori esterni certamente esercitano sul decadimento qualitativo dei Vini.
Per raggiungere questo obiettivo il lavoro del Gruppo Operativo seguirà queste diverse fasi:
•Definizione di una “base line” per i vini umbri a bacca bianca (monitoraggio organolettico, chimico e spettrale): da diverse annate e derivanti da vinificazioni sperimentali e di cantina con protocolli diversificati.
•Rilevazione dei mutamenti registrati nel tempo di questa “base line”.
•Sottoposizione dei vini a cicli accelerati di stress indotto al fine di replicare, in tempri ridotti, gli effetti che nel vino confezionato sono riconducibili agli impatti esercitati da temperatura, luce, ecc. (attraverso l’utilizzo di speciali camere climatiche).
•Rivelazione dei mutamenti registrati nei vini sottoposti a stress.
•Messa a punto, in tempi brevi di un test predittivo della shelf-life del vino, sulla base delle correlazioni più significative rilevate.
•Messa a punto, sulla base dell’elaborazione dei dati spettrali in rapporto a quelli chimici, di una modellistica di prototipizzazione di shelf life, via sensoristica e Internet of Things (IoT).
Per lo sviluppo dei temi e la soluzione dei problemi proposti dal progetto “WISHELI” saranno chiamati in causa i Soggetti:
FALESCO Azienda Agricola, Partner del Gruppo Operativo, Capofila. L’azienda sarà chiamata ad operare per individuare le parcelle dei propri vigneti sui quali effettuare campionamenti e dai quali vendemmiare le uve destinate alle prove di vinificazione sperimentale. A questo si aggiungono anche l’attuazione di tesi specifiche di vinificazione, la fornitura dei vini confezionati per i test di stress indotto e le attività di profilatura organolettica dei vini.
MONRUBIO Cantina Cooperativa Agricola, Partner del Gruppo Operativo. Anche Monrubio sarà chiamata ad individuare, in questo caso fra i vigneti dei propri Soci, appezzamenti sui quali effettuare campionamenti di uve e dai quali vendemmiare e recapitare presso la Cantina didattica di proprietà di CRESVI le quantità di uve destinate alle prove di vinificazione sperimentale.
TERRE DE LA CUSTODIA Azienda Agricola, Partner del Gruppo Operativo. Come per gli altri Partner Aziende Agricole, pure Terre de la Custodia sarà chiamata ad individuare sui propri vigneti appezzamenti sui quali effettuare campionamenti di uve e dai quali vendemmiare e recapitare presso la Cantina didattica di proprietà di CRESVI
CASTELLO DELLE REGINE Azienda Agricola, Partner del Gruppo Operativo, con ruolo e mansioni esattamente corrispondenti a quelle già descritte a proposito di Terre de la Custodia
IMPRESA VERDE UMBRIA srl Società di servizi per l’agricoltura Partner del Gruppo Operativo. Svolgerà l’attività di coordinamento delle molteplici fasi operative.
ISVEA srl Società di servizi per la filiera vitivinicola, Partner del Gruppo Operativo con il ruolo di Soggetto incaricato di dare attuazione alla maggior parte dei processi analitici secondo tecniche differenziate, in molti casi necessitanti di strumentazioni sofisticate da gestire da parte di Tecnici specializzati.
UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA con il ruolo di Organismo di Ricerca deputato a tutte le indagini di tipo spettrale da sviluppare secondo i principi della transflettanza nell’infrarosso a mezzo sonda ottica per liquidi (NIR-AOTF).

I MERCATI SETTIMANALI DI CAMPAGNA AMICA IN UMBRIA

Aziende Umbre attive nella Vendita Diretta di prodotti agricoli a "Km 0"
Elenco delle Aziende di Campagna Amica in Umbria attive nella Vendita Diretta di prodotti agricoli a Km Zero: tutte le informazioni e i recapiti.

Vi presentiamo le aziende agricole accreditate Punto Campagna Amica di Coldiretti Umbria attive nella vendita diretta di prodotti a "Km Zero".
Per ognuna delle aziende sono indicati: la ragione sociale, indirizzo, numeri telefonici, e-mail e tipologie dei prodotti agricoli in vendita.
Per accedere alle informazioni delle aziende umbre clicca sul link:

Mentre per tutte le informazioni a livello nazionale: www.campagnamica.it

Area Riservata: