16/01/2007 - N.2

COLDIRETTI UMBRIA: PRONTI ALLA MOBILITAZIONE

Sono state convocate per i prossimi giorni le assemblea provinciali e regionale della Coldiretti, per procedere ad una attenta analisi della situazione che si è venuta a determinare in occasione della predisposizione del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, dove è emersa ripetutamente, con evidente chiarezza, l’assoluta mancanza di volontà da parte della Regione, di seguire un percorso concertativo nella elaborazione dell’importante documento di programmazione.
La tanto “sbandierata” concertazione - afferma Coldiretti - rischia seriamente, ancora una volta, di venire completamente disattesa, nonostante che il Patto per lo Sviluppo dell’Umbria la elevi a strumento irrinunciabile ai fini di una buona ed efficace governance della politica di sviluppo rurale.
Coldiretti invece nel suo progetto di “Rigenerazione dell’agricoltura”, crede e punta molto su una “concertazione progettuale”, che nel rispetto degli impegni presi e dei ruoli dei singoli “attori”, sappia compiere scelte consapevoli, ragionate e rispondenti agli obiettivi strategici che l’Umbria si è data, privilegiando quelle azioni più vicine alle reali esigenze del territorio rurale e dell’impresa agricola multifunzionale.
Sulla base di questo scenario, gli organi di Coldiretti esamineranno le azioni mobilitative da intraprendere, alla luce della gravissima e incresciosa situazione che si è venuta a determinare e che rischia di riportare la nostra regione indietro negli anni.