Federazione Coldiretti Umbria

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

COLDIRETTI, IN UMBRIA 5 MILA A LETTO: I CONSIGLI PER UNA DIETA ANTI MALANNI

Sono oltre 5.000 gli umbri colpiti dall’influenza nella prima settimana di gennaio, mentre il conto totale degli italiani ammalati ammonta circa a 1.800.000 dall’inizio della sorveglianza. È quanto emerge da un’elaborazione della Coldiretti Umbria su dati dell’Istituto Superiore di Sanità.

COLDIRETTI, MANOVRA: INTERVENTI PER CALAMITÀ E PIANO PER NUOVI IMPIANTI

C’era anche una delegazione di imprenditori umbri alla manifestazione degli agricoltori scesi in piazza a Roma davanti al Ministero delle Politiche Agricole, per salvare un settore strategico come quello olivicolo.

MANOVRA: AGRICOLTORI IN PIAZZA NELLA CAPITALE

Domani, martedì 8 gennaio, ore 9,30 a Roma, Ministero Politiche Agricole in via XX Settembre 20.

COLDIRETTI UMBRIA: +5,6% COSTO ENERGIA PESA SU IMPRESE E CITTADINI

L’aumento della spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché riduce il potere di acquisto delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare.

CAPODANNO: COLDIRETTI/IXE’, SPESA CENONE 82 EURO/FAMIGLIA, -7%

Boom delle lenticchie a capodanno, presenti nell’86% dei menu. In Umbria, la produzione di lenticchia è quasi quintuplicata rispetto a 10 anni fa. Nel 2018 si è avuta una produzione di 15.000 quintali per 2.300 ettari di superficie.

COLDIRETTI UMBRIA, RAPPORTO QUALIVITA: IL CIBO DI QUALITÀ UMBRO VALE 119 MILIONI DI EURO

Il cibo di qualità ha generato nel 2017 per le aziende umbre 119 milioni di euro di valore alla produzione tra settore food e vino. È quanto emerge dai dati contenuti nel nuovo Rapporto 2018 Ismea-Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane Dop, Igp e Stg. L'Umbria conta 30 prodotti DOP IGP dei comparti Food (9) e Wine (21).

COLDIRETTI UMBRIA: BENE RISOLUZIONE ONU, “SALVA-MADE IN ITALY”

Ora occorre lavorare perché il bisogno di informazioni del consumatore sui contenuti nutrizionali sia soddisfatto nella maniera più completa e dettagliata, ma anche con chiarezza, a partire dall’obbligo dell’etichetta d’origine su tutti gli alimenti.

VINO: COLDIRETTI, SI INVERTE TENDENZA +8% CONSUMI IN ITALIA IN 5 ANNI

Il vino umbro è cresciuto scommettendo sulla sua identità con una decisa svolta verso la qualità che gli ha permesso di estendersi nel mondo.

COLDIRETTI: PER I GIOVANI AGRICOLTORI UMBRI SCATTA LA CORSA ALL’OSCAR

Iscrizioni aperte per l'Oscar Green promosso da Coldiretti Giovani Impresa: scadenza 18 marzo 2019. www.oscargreen.it; www.giovanimpresa.coldiretti.it.

COLDIRETTI UMBRIA, UE: SUL CIBO 10 ALLARMI AL GIORNO NEL 2018, SERVE ETICHETTA DI ORIGINE SU TUTTI GLI ALIMENTI

Anche in Umbria, scattata la raccolta firme a sostegno dell’iniziativa “EatORIGINal - Unmask your food”.

COLDIRETTI TERNI: UN DICEMBRE A “KM ZERO” CON CAMPAGNA AMICA

Shopping di Natale con il mercato di Campagna Amica, il 1, 15 e 22 dicembre dalle ore 9 alle 19 in Piazza Europa e l’8 e 29 dicembre in Piazza Tacito. Gli italiani destineranno quest’anno ai regali di Natale un budget complessivo di 216 euro a famiglia.

COLDIRETTI UMBRIA, FATTURAZIONE ELETTRONICA: UN SEMINARIO PER LE IMPRESE AGRICOLE

A partire dal 1° gennaio 2019 scatta l’obbligo della fatturazione elettronica: per supportare gli imprenditori agricoli, martedì 27/11 alle ore 10,00, presso il Perugia Plaza Hotel, Via Palermo 88 a Perugia, un primo seminario informativo.

COLDIRETTI UMBRIA: “TIENE” IL LAVORO NEI CAMPI (+0,9%)

Nonostante la congiuntura economica difficile, aumenta in Umbria dello 0,9%, rispetto al 2016, il numero dei lavoratori dipendenti in agricoltura. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Umbria, sui dati dell’Osservatorio Inps sul mondo agricolo nel 2017.

NOCCIOLE, SVILUPPO E OPPORTUNITÀ: COLDIRETTI UMBRIA INCONTRA LOACKER

L'appuntamento per le aziende agricole interessate, è a Perugia presso la sede Coldiretti in Via Settevalli 131/f, martedì 13 novembre alle ore 15,00.

COLDIRETTI: ETTORE PRANDINI ELETTO PRESIDENTE NAZIONALE

“Agricoltura e Made in Italy risorse strategiche per il Paese”. In occasione dell’Assemblea elettiva, presentato il Decalogo Coldiretti #RISANAITALIA contro il dissesto idrogeologico.

| pagina 1 di 74 |