COLDIRETTI UMBRIA, ESTATE 2019: IN CRESCITA LE PRESENZE IN AGRITURISMO (+3%)

Il turismo in campagna, sempre più vetrina del territorio.

COLDIRETTI UMBRIA: NEL 2018 CALA LA SPESA MEDIA MENSILE FAMILIARE (-2,2%)

L’incidenza della spesa alimentare sul totale è del 18,3%.

COLDIRETTI UMBRIA: CON ARRIVO DEL CALDO, OK A FRUTTA E VERDURA

L’87,8% degli umbri consuma verdure, ortaggi o frutta almeno una volta al giorno.

COLDIRETTI UMBRIA: “LA BIODIVERSITÀ, VALORE AGGIUNTO DELLE PRODUZIONI AGRICOLE”

Sabato 8 giugno a Vallo di Nera presso l’ex convento di Santa Maria, al convegno su “Biodiversità in Comune”, anche un focus su “I Sigilli di Campagna Amica”.

MARIO ROSSI È IL NUOVO DIRETTORE DELLA COLDIRETTI UMBRIA

Nato a Todi, con una lunga esperienza in Coldiretti, negli ultimi cinque anni ha guidato la federazione di Arezzo.

MALTEMPO: COLDIRETTI UMBRIA, CORSA ALLE SEMINE CON ARRIVO SOLE

Il cambio di stagione è atteso per poter entrare finalmente nei terreni per effettuare le necessarie operazioni colturali: un’occasione anche per verificare e limitare dove possibile i danni.

COLDIRETTI UMBRIA A “BIRBA CHI LEGGE - ASSISI FA STORIE”

Con Campagna Amica le merende a Km zero, i cuochi contadini protagonisti degli Show-cooking.

COLDIRETTI UMBRIA: DOMENICA 2 GIUGNO AD AMELIA, “FESTA DEL RINGRAZIAMENTO DI PRIMAVERA”

Dopo il rinvio per maltempo di due settimane fa, una giornata di festa, in occasione dei 40 anni della Comunità Incontro.

COLDIRETTI TERNI, LUPI IN PIENO GIORNO NELLE CAMPAGNE DI AMELIA: SALVIAMO GLI ALLEVAMENTI

Che siano lupi, cani inselvatichiti o cinghiali, la sorte per allevatori e agricoltori non cambia: con il proliferare degli attacchi agli animali e con le continue devastazioni alle colture sul territorio, si rischia la chiusura di attività imprenditoriali importanti, non solo per l’economia, ma anche per scongiurare l’abbandono di zone spesso marginali.

COLDIRETTI TERNI: “RINCARI” ACQUA, UN MACIGNO PER LE IMPRESE

Cresce il malcontento degli imprenditori agricoli, in particolare di allevatori e operatori agrituristici, per l’aumento delle bollette dell’acqua, in seguito alla delibera dell’Auri.

“AGRICOLTURA SMART E PAC 2021-2027”: IL 26/4 CONVEGNO COLDIRETTI TERNI AD AGRICOLLINA

Occorre battersi in difesa del budget comunitario, garantendo al comparto le risorse necessarie per continuare a rappresentare un motore di sviluppo sostenibile.

PASQUA, COLDIRETTI UMBRIA: NON SOLO UOVA E COLOMBE. CIARAMICOLA, PIZZE E TORTE, TRA LE SPECIALITÀ LOCALI

Le tradizioni alimentari, le più apprezzate negli agriturismi.

DAZI USA, COLDIRETTI: UNA MINACCIA PER 70 MLN DI MADE IN UMBRIA AGROALIMENTARE

La minaccia di dazi del Presidente Trump rischia di produrre effetti negativi anche sulle esportazioni agroalimentari made in Umbria nel paese a stelle e strisce, con olio e vino tra i più gettonati.

VINITALY, COLDIRETTI UMBRIA: IL VINO UMBRO ALL’ESTERO, VALE 34,3 MILIONI DI EURO

A “Casa Coldiretti” anche le terre del vino umbro. Un padiglione nel verde per conoscere, vedere e toccare con mano i terreni dai diversi colori, origini, caratteristiche e consistenze che garantiscono ai vigneti proprietà uniche ed irripetibili.

AMBIENTE: COLDIRETTI/NOVAMONT, PRIMO PATTO PER LO SVILUPPO DI ORO VEGETALE MADE IN ITALY

Nasce il primo patto nazionale per lo sviluppo di olio di girasole Made in Italy destinato alla produzione di biolubrificanti, bioplastiche e bioerbicidi e ottenuto dai campi del Belpaese. L’intesa siglata da Coldiretti, Novamont, Filiera Agricola Italiana e Consorzio Agrario dell’Umbria rappresenta un ulteriore tassello in direzione della bioeconomia circolare.

| pagina 1 di 76 |