Federazione Coldiretti Umbria

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

CLIMA: I GIOVANI DELLA COLDIRETTI UMBRIA IN PIAZZA A ROMA PER IL GLOBAL STRIKE FOR FUTURE

L’agricoltura è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici ma è anche il settore più impegnato per contrastarli.

CONSUMI: COLDIRETTI, CADE SEGRETO DI STATO SU CIBI STRANIERI

Un risultato storico per la Coldiretti che ha sollecitato il pronunciamento, dopo la richiesta al Ministero della Salute, per mettere fine all’inganno dei prodotti stranieri spacciati per italiani ma anche per consentire interventi più tempestivi in caso di allarmi alimentari.

8 MARZO, COLDIRETTI UMBRIA: OLTRE 5000 DONNE IN AGRICOLTURA. “ROSA” 1 IMPRESA AGRICOLA SU 3

Il ruolo delle donne nei campi sempre più rilevante: le opportunità della multifunzionalità.

COLDIRETTI UMBRIA: LE AZIENDE DI CAMPAGNA AMICA A “NERO NORCIA”

La presenza dei produttori agricoli, rappresenta un importante momento di coesione sociale, in un luogo, Norcia, da sempre molto legato al mondo rurale.

TERRANOSTRA UMBRIA, NUOVO REGOLAMENTO AGRITURISMI: AL VIA GLI INCONTRI SUL TERRITORIO

Partiranno domani alle ore 16 da Perugia, presso la sede Coldiretti di Via Settevalli 131/f, con la presenza del Presidente nazionale di Terranostra Diego Scaramuzza. Gli altri incontri: il 21 febbraio a Terni, il 25 febbraio a Gubbio, il 28 febbraio a Città di Castello e il 5 marzo a Norcia.

6° RAPPORTO AGROMAFIE, COLDIRETTI, EURISPES E OSSERVATORIO SU CRIMINALITÀ AGROALIMENTARE: UN BUSINESS DA 24,5 MLD EURO A TAVOLA (+12,4%)

Anche Coldiretti Umbria, alla presentazione del Rapporto 2018: agricoltura e alimentare considerate aree prioritarie di investimento dalla malavita che ne comprende la strategicità, specie in tempo di crisi.

GIORNATA CONTRO LO SPRECO: COLDIRETTI UMBRIA, ECCO DECALOGO ANTISPRECHI A TAVOLA

Fare la lista della spesa, leggere attentamente la scadenza sulle etichette, effettuare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo, scegliere frutta e verdura con il giusto grado di maturazione, preferire la spesa a km 0, riscoprire le ricette degli avanzi. Sono alcuni dei consigli elaborati dalla Coldiretti Umbria in occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare che si celebra il 5 febbraio.

COLDIRETTI UMBRIA, DECRETO SEMPLIFICAZIONI: BENE ETICHETTA SALVA MADE IN ITALY

Il nostro Paese si pone all’avanguardia in Europa nelle politiche per la trasparenza dell’informazione ai consumatori con l’etichetta di origine Made in Italy per valorizzare la produzione nazionale, consentire scelte di acquisto consapevoli ai cittadini ed impedire di spacciare prodotti stranieri come nazionali.

L’UMBRO FRANCESCO PANELLA NELL’ESECUTIVO NAZIONALE COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA

Il Delegato Regionale del movimento che raduna gli imprenditori under 30 della Coldiretti dell’Umbria, entra a far parte della nuova squadra guidata dalla campana Veronica Barbati, nuovo leader dei giovani agricoltori italiani eletta oggi a Roma.

COLDIRETTI, IN UMBRIA 5 MILA A LETTO: I CONSIGLI PER UNA DIETA ANTI MALANNI

Sono oltre 5.000 gli umbri colpiti dall’influenza nella prima settimana di gennaio, mentre il conto totale degli italiani ammalati ammonta circa a 1.800.000 dall’inizio della sorveglianza. È quanto emerge da un’elaborazione della Coldiretti Umbria su dati dell’Istituto Superiore di Sanità.

COLDIRETTI, MANOVRA: INTERVENTI PER CALAMITÀ E PIANO PER NUOVI IMPIANTI

C’era anche una delegazione di imprenditori umbri alla manifestazione degli agricoltori scesi in piazza a Roma davanti al Ministero delle Politiche Agricole, per salvare un settore strategico come quello olivicolo.

MANOVRA: AGRICOLTORI IN PIAZZA NELLA CAPITALE

Domani, martedì 8 gennaio, ore 9,30 a Roma, Ministero Politiche Agricole in via XX Settembre 20.

COLDIRETTI UMBRIA: +5,6% COSTO ENERGIA PESA SU IMPRESE E CITTADINI

L’aumento della spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché riduce il potere di acquisto delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare.

CAPODANNO: COLDIRETTI/IXE’, SPESA CENONE 82 EURO/FAMIGLIA, -7%

Boom delle lenticchie a capodanno, presenti nell’86% dei menu. In Umbria, la produzione di lenticchia è quasi quintuplicata rispetto a 10 anni fa. Nel 2018 si è avuta una produzione di 15.000 quintali per 2.300 ettari di superficie.

COLDIRETTI UMBRIA, RAPPORTO QUALIVITA: IL CIBO DI QUALITÀ UMBRO VALE 119 MILIONI DI EURO

Il cibo di qualità ha generato nel 2017 per le aziende umbre 119 milioni di euro di valore alla produzione tra settore food e vino. È quanto emerge dai dati contenuti nel nuovo Rapporto 2018 Ismea-Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane Dop, Igp e Stg. L'Umbria conta 30 prodotti DOP IGP dei comparti Food (9) e Wine (21).

| pagina 1 di 75 |